La chiave del successo di uno studio dentale.

//La chiave del successo di uno studio dentale.

Qualche anno fa ho avuto modo di parlare con il gerente della consulenza leader di studi  dentistici degli Stati Uniti.

Vorrei lasciare il suo nome nel anonimato, ma vorrei colgere qui prima che sparisca tanta saggezza frai ricordi  che si dimenticano…

La nostra conversazione é stata piú meno cosí:

Coach: Durante gli anni precedenti alla crisi, essere ottimi professionisti nel settore odontoiatrico era sufficiente per garantire l’affermazione professionale grazie al solo passaparola. Pertanto, l’odontoiatra non doveva per forzza avere una preparazione specifica sulla gestione e gli studi dentistici non avevano bisogno di ricorrere ai meccanismi che caratterizzano le aziende di successo.

Pedro Morchón: Di che meccanismi si tratta?

Coach: Far convergere le diverse parti della gestione di un’organizzazione.

Pedro Morchón: E come si può ottenere questo?

Coach: Coinvolgendo tutto il personale della clinica in workshop di miglioramento continuo per dare origine a uno specifico piano d’azione. Tale piano viene monitorato e aggiornato in incontri successivi   durante un processo continuo, dinamico e collettivo che porti all’eccellenza.

Pedro Morchón: Dottore, come diceva Lei prima, oggi giorno l’odontoiatra deve necessariamente avere una preparazione specifica sulla gestione e l’organizzazione dello studio dentistico, non soltanto da un punto di vista tecnico. La potrei chiedere di riassumere riassumirebbe la metodologia di lavoro per davvero aiutare ai vostri clienti (studi dentali)

Coach: Certo. Il nostro metodo si basa sulla impiantazione di un piano di miglioramento continuo per ottenere lo sviluppo competitivo degli studi dentistici.  Affrontiamo gli aspetti chiave di uno studio dentistico come la visione impresariale, la gestione moderna, leadership, marketing e gestione del paziente. Portiamo le buone prassi del mondo impresariale al settore dentistico. Ci basiamo su strumenti di coaching, PNL, psicologia positiva e medicina umanistica affinchė l’ odontologo mantenga una relazione piὺ efficace e umana col paziente.

Pedro Morchón: Sembra interessantissimo ma allo stesso tempo non semplice.

Coach: La strada é piena di sfide. Noi non nascondiamo questo, ma sosteniamo un procedimento che affronta tutte le fasi del processo di sviluppo in una clinica odontoiatrica.Per noi soprattuto lo scopo é la fidelizzazione e la gestione efficace del paziente. Quindi, i punti principali che dobbiamo assolutamente lavorare con uno studio dentale sono:

  1. Sviluppo competitivo dello studio odontoiatrico attraverso un piano di continuo miglioramento basato su consulenza strategica, formazione e workshops di miglioramento continuo
  2. Portare le buone pratiche dal mondo delle aziende al settore odontoiatrico per favorire uno sviluppo competitivo della tua clinica dentistica.

Pedro Morchón: Come sarebbe la consulenza strategica?

Coach: Attraverso diversi strumenti (analisi DAFO, indagini, PESTEL, interviste, analisi dell’ambiente lavorativo…) otteniamo i dati che ci permettono di fare una diagnosi della situazione della clinica e captiamo quali sono le vere necessità di miglioramento per creare così un’azione formativa e di coaching su misura rispetto alle esigenze di ogni singola realtà

Dopo la diagnosi ottenuta attraverso la Consulenza strategica possono concretizzarsi gli obbiettivi di miglioramento della clinica dentistica.

Pedro Morchón: Secondo la Sua sperienza  quali sono  generalmente sti obbiettivi?

Coach: Sopratutto  questi:

  • Lavoro di squadra e ottima leadership in una clinica dentistica
  • Come conferire alla tua clinica maggiore visibilità. Marketing specifico rivolto alle sfide attuali nel campo odontoiatrico.
  • Gestire, conoscere e fidelizzare le diverse tipologie di pazienti di una clinica dentistica.
  • Protocollo di atenzione eccelente di
  • Protocollo di gestione di controversie
  • Anamnesis e diagnosi eccelente con tools di coaching salute

Pedro Morchón: Come si  possono riangunggere gli obbiettivi?

Coach: Con una fase formativa su questi aspetti. La fase formativa è accompagnata da uno o più moduli di coaching esecutivo rivolte ai ruoli chiave della clinica (direttori e amministratori). Aiutiamo queste figure leader ad acquisire consapevolezza sulle modalità lavorative di lavorare e sulle prospettive decisionali.

Pedro Morchón: E poi conclude lí?

 Coach: No, no…assolutamente no. Quí é dove comincia tutto. Dopo sei messi verifichiamo gli effetti delle nostre azioni.. Una volta che il cambiamento è avvenuto si lavora su uno scenario di maggiore efficacia, dobbiamo fare in modo che l’inerzia positiva si possa mantenere. Durante una serie di incontri di gruppo si valuterá se ci stiamo avvicinando agli obiettivi stabiliti durante la fase di consulenza strategica. Durante questi incontri periodici vengono monitorate  le azioni di miglioramento, vengono analizzati i risultati e analizzate eventuali criticità.

 

Questa conversazione che avvenne a New York quasi dieci  fa in un caffe  a cui non penso di riuscire a tornare davvero ha cambiato tutta il mio percorso profesionale. Da qui, grazie Dottore M.P.

Pedro  Morchόn- CEO Enfoque dental

Ѐ presidente e fondatore del Management dental  e docente collaboratore di Healthnlearning. Docente di Marketing dentale all’ Università di Oviedo. Laureato in  Scienze Chimiche (università di Oviedo e Padova) e con dottorato in Chimica Medica (università di Cardiff). Dopo anni di ricerca vira professionalmente verso l’ impresa multinazionale come Manager dove lavora undici anni e vive molto da vicino le sfide da esso proposte. Certificato in coaching manageriale da AECOP e diplomato in Programmazione neurolinguistica in AEPNL. Si ė formato nelle principali università nordamericane (Harvard, Vanderbit) e nelle scuole spagnole di business (IE, ESIC, EAE) in materia di direzione (leadership) e gestione (management). Inoltre ė certificato in Le sette abitudini delle persone altamente efficaci  (Stephen Covery) da TEA Cegos. Pedro, nel tempo libero, viaggia per i percorsi e le montagne della sua amata Asturias.

2017-08-29T19:32:45+00:00 By |Estrategia y Gestión|

About the Author:

Director de Enfoque dental. Coach certificado por Asociación española de coaching ejecutivo (AECOP) y la Asociación española de programación neurolingüística (AEPNL). ➡ Más

Leave A Comment

Responsable » Pedro Morchón Camino (servidor)
Finalidad » gestionar los comentarios.
Legitimación » tu consentimiento.
Destinatarios » los datos que me facilitas estarán ubicados en los servidores de Register.it S.p.A. (proveedor de hosting de Enfoque dental) dentro de la UE. Ver política de privacidad de Register.it S.p.A. (https://www.register.it/company/legal/informativa-privacy/).
Derechos » podrás ejercer tus derechos, entre otros, a acceder, rectificar, limitar y suprimir tus datos.